ENGITA

Sviluppo organizzativo

è necessario ascoltare la voce delle proprie persone per capire come costruire azioni di miglioramento e con loro progettare il futuro

Per affrontare situazioni organizzative ritenute critiche occorre analizzare i processi organizzativi e identificare i meccanismi di successo interni da replicare o apportare azioni correttive ove richiesto.

I nostri SERVIZI

Management diagnostic

È un’attività di analisi organizzativa, veloce e dinamica, centrata sullo studio delle relazioni professionali, funzionali e interfunzionali che permette di comprendere il potenziale delle persone, le dinamiche di gruppo, l’integrazione tra organigramma dichiarato e reale, i modelli di comunicazione e la qualità delle politiche organizzative.

Clima organizzativo

Analisi che permette di comprendere “come le persone vivono” in azienda, attraverso l’osservazione “dell’aria che si respira” all’interno dell’organizzazione e durante la loro attività quotidiana. Fotografa la distanza percepita tra la direzione e l’ambiente lavorativo.

Employees engagement

Esprime il livello di coinvolgimento emotivo e professionale vissuto dal dipendente nel lavoro e per l’organizzazione. Si focalizza sul funzionamento ottimale della persona e sulle potenzialità piuttosto che sulle debolezze e disfunzioni. L’analisi del coinvolgimento definisce quali sono gli elementi sui quali occorre sviluppare la partecipazione.

Stress lavoro correlato

Può essere definito come lo squilibrio percepito dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente di lavoro sono eccessive rispetto alla capacità individuale di affrontare lo stress conseguente. Aiuta quindi l’organizzazione a mettere a disposizione le adeguate risorse per fronteggiarle.

Customer satisfaction

La soddisfazione è intesa come stato psicologico derivante da un gap tra la valutazione dell’avvenuta esperienza di consumo e le attese del consumatore in merito a tale esperienza. La ricerca è finalizzata a verificare il livello di gradimento degli utilizzatori e a creare una mappa delle priorità per ottimizzare gli interventi con le risorse disponibili.